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Regole generiche

L'educazione è essenziale per chi fa il nostro lavoro.

  • Sorridere ed essere educati sempre.

  • Se non si sa rispondere a una domanda, chiedere a un collega più esperto.

  • I conti al bar si fanno pagare subito.

  • Pagamenti separati non sono più ammessi al bar: al momento della consegna, comunicare il totale, attendere che il gruppo si organizzi, poi ritirare i soldi.

  • Al banco, prima si fa lo scontrino, poi si serve.

  • Durante il servizio, dividersi per zone per evitare disorganizzazione e garantire copertura omogenea.

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Divisa per Sala e Bar

L'abito fa il monaco

  • Camicia NERA classica

  • Pantalone nero classico/ jeans scuro

  • Grembiule nero pulito (da prendere in ufficio prima del servizio, da rimettere al posto a fine turno, svuotato e passato con spugna e PIEGATO)

  • il laccio del grembiule non deve essere visibile.

  • Scarpe chiuse, comode e antiscivolo

  • Capelli sempre in ordine: se lunghi, obbligatoriamente legati; se la coda è lunga, va raccolta.

  • Niente cappellini personali o accessori vistosi

  • Mani curate, unghie corte e pulite. Smalti ammessi solo se neutri e discreti.

  • Usare poco profumo, per rispetto dei clienti durante il pasto.

  • Sono ammessi orecchini, anelli e collane, purché semplici e piccoli.

  • Piercing visibili sul volto devono essere rimossi durante il turno.

  • Dopo aver fumato, è necessario lavarsi mani e barba e sciacquare la bocca con un collutorio per eliminare l’odore.

  • Assicurarsi di essere sempre in ordine e professionale

Igiene Personale e Aspetto

La nostra professionalità è anche essere curati

  • L’ abbigliamento da lavoro (scarpe, grembiule, uniforme) deve essere pulito a inizio turno.

  • In caso di elevata sudorazione, è consigliato l’uso di un deodorante antitraspirante (es. Perspirex).

  • I capelli devono essere sempre in ordine; se lunghi, obbligatoriamente legati. Le code lunghe vanno raccolte.

  • Le mani devono essere curate, con unghie corte e senza smalti appariscenti (ammessi solo colori neutri).

  • Poco profumo, per non disturbare il cliente.

  • Ammessi orecchini, collane e anelli, purché semplici e discreti.

  • Dopo aver fumato, è necessario eliminare l’odore di fumo lavando mani e bocca e barba, e risciacquando la bocca con collutorio.

  • Lavarsi sempre le mani:

    • dopo essere andati in bagno

    • dopo aver toccato animali o oggetti sporchi

    • prima e dopo il turno

Comunicazione e Atteggiamento

  • Ci si chiama per nome, non con soprannomi o nomignoli.

  • Usare un tono di voce medio-basso, mai urlare per richiamare l’attenzione.

  • Parlare sempre in italiano corretto, evitando linguaggio scurrile o bestemmie.

  • Educazione e rispetto sono obbligatori sia verso i clienti che verso i colleghi.

  • E' severamente vietato creare gruppetti, quindi dividersi i ruoli e non sostare ad esempio davanti alla porta d'ingresso, ma lasciare libero il passaggio.

  • Evitare di parlare dei propri affari personali durante il servizio.

  • Niente schiamazzi o forti risate: siamo lavoratori, non clienti.

  • È vietato:

    • masticare chewing gum

    • mangiare durante il turno

🧼 Pulizia, Riordino e Organizzazione del Lavoro

  • La pulizia e l’ordine sono fondamentali, sia per garantire un ambiente igienico e piacevole per i clienti, sia per evitare perdite di tempo inutili da parte dello staff.

📌 Ordine e riordino

  • Ogni oggetto utilizzato va rimesso al proprio posto subito dopo l’uso.

  • Lasciare in disordine significa far perdere tempo a chi lavora dopo di te.

  • Se vedi cartacce o sporco a terra, sei pregato di raccoglierlo e buttarlo immediatamente: il locale è responsabilità di tutti.

🍽️ Pulizia tavoli

  • Ogni tavolo va pulito con una spugna dopo essere stato sparecchiato, sia al bar che al ristorante.

  • Prima di apparecchiare per pranzo o cena, il tavolo deve essere igienizzato con lo spray apposito.

  • Anche dopo il servizio (sia pranzo che cena), i tavoli vanno igienizzati nuovamente.

🧾 Check-list fine servizio

  • Ogni postazione (bar interno, esterno, sala ecc.) ha un proprio foglio promemoria con l’elenco delle operazioni da fare a fine turno.

  • È obbligatorio seguirlo in modo preciso, per assicurare continuità e ordine nei turni successivi.

🚚 Carichi e rifornimenti a fine turno

  • A fine servizio, è indispensabile controllare e sistemare tutti i rifornimenti:

  • Acqua, bibite (sia fredde che a temperatura ambiente)

  • Posate, bicchieri, calici

  • Tovaglioli e altri materiali di consumo

  • 🧠 Ricorda: un locale ordinato e pulito non solo funziona meglio, ma migliora l’immagine che diamo ai clienti e la qualità del nostro lavoro.

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